In : News Hit: 3889

Come Fotografare una Carpa

In questo articolo cerchiamo di spiegare alcuni dei punti importanti da prendere in considerazione quando si scatta una foto alla carpa appena catturata. Spero che questo articolo sia di vostro gradimento e ne possiate trarre qualche spunto interessante per eseguire foto sempre migliori!

Buona Lettura:

Uno dei momenti più belli post cattura è la foto, su questo penso siamo d'accordo tutti vero?

La foto serve a immortalare un momento che porta con sé una magia incredibile, la scatto cattura tutta la preparazione per andare in pesca, tutto il tempo che abbiamo aspettato prima della partenza e tutto il combattimento.

Capite che importanza ha una foto scattata nella maniera corretta al nostro pesce?

Dobbiamo quindi prestare attenzione a quel “click” quasi quanto alla preparazione del materiale che ci portiamo in pesca, quando schiacciamo con il dito sul tasto shot dobbiamo essere coscienti che quel click sarà il coronamento di un lavoro minuzioso e certosino.

Non basta quindi avere un cellulare in tasca per fare delle foto degne di questo nome anche se il cellulare lo abbiamo pagato 1000€, non conta, serve una macchina fotografica.

La qualità, i dettagli, la profondità del colore, la densità dei pixel è completamente diversa da uno smartphone a una macchina fotografica eh si, perchè alla fine non dobbiamo mai dimenticare che lo smartphone serve per telefonare :D , è una battuta logicamente, ma in fondo in fondo porta con sé una verità e ora andremo a scoprire quale.

Ciò che interessa a noi è l’ottica, l’ottica è la parte fondamentale della macchina fotografica che utilizziamo, e questa porta con sé una serie di caratteristiche che determinano la qualità di uno scatto, in questo articolo ci concentreremo su due caratteristiche, le principali:

Apertura o Luminosità: è uguale alla lunghezza focale diviso il diametro massimo del diaframma dell'obiettivo per questo si indica con il simbolo di frazione f/1,4.

Quindi più un obiettivo è luminoso più questo ci regalerà ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

Focale Obiettivo: è buona cosa da tenere a mente che l’occhio umano, cioè quello che noi vediamo con i nostri occhi tutti i giorni, se paragonato ad un obiettivo fotografico corrisponde a un  50 mm da qui si applica la regola di base:

focale minore = grandangolo 17/24/36 ecc ecc

focale maggiore = teleobiettivi 75/132/300 ecc ecc

L’unità misura della focale è in mm.

Quindi arriviamo al punto che a noi interessa come scattare foto belle ai pesci catturati.

Per non falsare l’immagine abbiamo capito che la focale da usare è un 50mm, questo perchè il 50mm non “distorce” la realtà, il 50 mm restituisce un'immagine veritiera al 100% di quello che inquadriamo, portare a casa uno scatto "originale", svilupparlo, metterlo via nei propri album, e dopo anche anni riguardarlo permetterà di rivivere le stesse identiche emozioni vissute perima di quel "click"!

Vogliamo ringraziare Mattia Travasoni che in una sua sessione di pesca ci ha fatto la cortesia di scattare con diverse ottiche la stessa carpa, potete vedere benissimo la differenza del risultato da un 50 a 35mm:

Foto scattata con un 50mm 

Foto Carpa: 50mm

Foto scattata con un 35mm 

Foto Carpa: 35mm

Commenti

Lascia il tuo commento

TOP